CESENA FC – AU.RA – UNASCA
Il legame tra Cesena FC ed il suo partner AU.RA Gruppo Autoscuole, di cui fa parte anche l’Autoscuola Vicini Cesena, è un rapporto che non si traduce solo in una sponsorizzazione, ma che va ben oltre e punta alla sensibilizzazione dei più giovani nei confronti dei coretti comportamenti da avere alla guida, qualunque sia il mezzo utilizzato.
Così, nelle ultime settimane l’attenzione da parte di AU.RA e del Cesena FC si è concentrata su un tema generale, che riguarda la guida di ogni veicolo, dalle auto alle moto, dalle bici ai monopattini, ovvero l’attenzione alla sicurezza stradale. A fronte anche delle nuove norme previste dal Codice della Strada, infatti, si è focalizzata l’attenzione sulle possibili distrazioni, spesso cause di incidenti, evidenziando la necessità di non porsi alla guida (anche di veicoli senza motore) in uno stato di alterazione alcolica.
Nei giorni scorsi, una volta terminati gli impegni ufficiali sul campo, i formatori di AU.RA Gruppo Comunicazione (in primis il presidente Yuri Gentilini e insieme a lui Francesco Vicini di Autoscuole Vicini Cesena) hanno svolto degli speciali incontri pomeridiani con i ragazzi delle formazioni giovanili della società bianconera, incontrando, in tre diverse occasioni, le squadre Under 16, Under 17 e Under 18.
Tutti gli appuntamenti, della durata di circa due ore l’uno, sono iniziati con una prima parte teorica nella quale sono state spiegate le problematiche connesse ai comportamenti e alle disattenzioni stradali, anche grazie all’analisi di foto e video reali. Terminata la parte in aula, le tre squadre si sono tutte spostate sui campi del Centro Sportivo di Martorano, dove i ragazzi hanno sperimentato l’uso dei sensori visivi che simulano la vista in uno stato di ebrezza. Ai giovani calciatori è stato chiesto di condurre la palla e calciare verso la porta, facendo così provare a ciascuno di loro cosa può accadere nel caso in cui il tasso alcolemico superi il limite consentito.
Educare i ragazzi fin da giovani a comportamenti corretti alla guida significa investire sulla prevenzione degli incidenti e sulla tutela della vita propria e degli altri: AU.RA Gruppo Autoscuole, Autoscuola Vicini e Cesena FC condividono così l’impegno a costruire una cultura della sicurezza stradale che possa accompagnare i giovani sportivi nel loro percorso di crescita, dentro e fuori dal campo.