REGGIO EMILIA 05 Giugno 2025
🚗 RE-Move Safely: un evento dedicato alla sicurezza stradale 🚓⚡
Giovedì mattina, 5 giugno, si è svolto presso il Liceo Matilde di Canossa un evento speciale promosso da UNASCA, in collaborazione con la Polizia Stradale e una Concessionaria Fiat, che ha messo a disposizione una Topolino e due auto elettriche.
Durante la mattinata è stato presentato il nuovo format “RE-Move Safely”, nato da un’idea condivisa con il responsabile della Polizia Stradale, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale. Il progetto, grazie all’ottimo riscontro, verrà riproposto anche in altri istituti scolastici a partire da settembre.
La giornata è stata possibile anche grazie all’iniziativa dei rappresentanti degli studenti.
Prima dell’inizio delle lezioni, il team ha allestito il piazzale del liceo con due piccoli circuiti:
🔹 uno per la Topolino
🔹 uno per le auto elettriche
Successivamente, studenti e docenti si sono spostati in aula per un momento formativo teorico dedicato alla sicurezza stradale e alle modalità di svolgimento delle prove pratiche.
Nel corso della seconda parte della mattinata, all’esterno, gli studenti hanno partecipato attivamente alle simulazioni con i veicoli, sperimentando in prima persona situazioni come:
🚸 attraversamenti pedonali
🚔 controlli da parte della Polizia Stradale
La partecipazione è stata altissima: in più momenti il piazzale era completamente pieno di studenti, interessati e coinvolti.
🔗 Un’esperienza di grande valore, resa possibile grazie alla sinergia tra Autoscuole UNASCA, Polizia Stradale e una Concessionaria Fiat.
🎯 Un messaggio forte e condiviso: solo attraverso la collaborazione si può davvero migliorare la SICUREZZA STRADALE.
📌 UNASCA ringrazia in particolare Pietro Rinaldini, Segretario Provinciale di Reggio Emilia – settore Autoscuole, per il supporto e l’organizzazione.
#UNASCA #SicurezzaStradale #REMoveSafely #EducazioneStradale #PoliziaStradale #TopolinoElettrica #GiovaniResponsabili #ReggioEmilia #Autoscuole













