UNASCA-CHICCO Sistemi di ritenuta e cultura della sicurezza stradale per i più piccoli. Formazione sul campo con Chicco – Artsana, Unasca e Centro Studi Cesare Ferrari. Martedì 1° luglio si è svolto presso la sede di Chicco – Artsana, a Verolanuova (BS) , un evento formativo dedicato alla sicurezza dei bambini in auto, promosso da…
CESENA FC – AU.RA – UNASCA Il legame tra Cesena FC ed il suo partner AU.RA Gruppo Autoscuole, di cui fa parte anche l’Autoscuola Vicini Cesena, è un rapporto che non si traduce solo in una sponsorizzazione, ma che va ben oltre e punta alla sensibilizzazione dei più giovani nei confronti dei coretti comportamenti da avere alla guida,…
REGGIO EMILIA 05 Giugno 2025 🚗 RE-Move Safely: un evento dedicato alla sicurezza stradale 🚓⚡Giovedì mattina, 5 giugno, si è svolto presso il Liceo Matilde di Canossa un evento speciale promosso da UNASCA, in collaborazione con la Polizia Stradale e una Concessionaria Fiat, che ha messo a disposizione una Topolino e due auto elettriche.Durante la…
UNASCA-associazione gabriele BORGOGNI-AUTOLINEE toscane-GEST CENTRO STUDI CESARE FERRARI Interviste a – Valentina Borgogni, Presidente Associazione Gabriele Borgogni – Riccardo Franchi, Direttore Risk Management RATP Dev Italia – Fabrizio Conti, Responsabile del Movimento GEST – Daniela Paladini, Segretaria UNASCA provincia Firenze – Emilio Patella, Presidente Centro Studi Cesare Ferrari Presentato in Città Metropolitana di Firenze, il…
“Non fare lo sbronzo quando guidi” Il progetto nasce in collaborazione con l’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LORENZO GIGLI di Rovato (Brescia), che comprende: Liceo Scientifico, Scienze Applicate, Scienze Umane, Economico Sociale, Linguistico e Istruzione Professionale. L’istituto negli ultimi anni è stato segnato da eventi tragici, che hanno visto alcuni studenti perdere prematuramente la vita in incidenti stradali. Per questa ragione, con l’intento di sensibilizzare…
Sala Capitolare del Senato della Repubblica – Sicurezza stradale e formazione consapevole: l’appello di UNASCA per un futuro più sicuro Roma, 22 maggio 2025 – “Non possiamo permetterci che la formazione dei futuri conducenti si limiti a sei ore di guida. Serve un cambio di rotta, culturale e normativo.” Con queste parole il Segretario Nazionale…
REGGIO CALABRIA 19 Maggio 2025 Anche Unasca con il MIT a Reggio Calabria.A Reggio Calabria presso l’Arena dello Stretto la Direzione Generale Sud del Ministero Infrastrutture e Trasporti ha organizzato una giornata di sicurezza stradale in collaborazione con le associazioni Confarca ed Unasca. Presenti il Direttore Generale e vari Dirigenti della Motorizzazione.Il coordinatore regionale Unasca…
UNASCA-associazione gabriele BORGOGNI-AUTOLINEE toscane-GEST CENTRO STUDI CESARE FERRARI Il primo progetto pilota a livello nazionale dedicato alla formazione di autisti professionali e operatori di autoscuole. Quando si guida in stato di ebrezza o non rispettando il codice della strada spesso si pensa alla multa o al danno coperto dall’assicurazione sottovalutando il rischio di poter provocare…
CIRCOLANDO FUORI CASA – OVER 65 Gli incidenti stradali e l’educazione alla sicurezza sulla strada Nella cornice del tavolo provinciale per la “Sicurezza stradale”, è stato individuato un gruppo di lavoro per la programmazione delle attività di prevenzione e formazione sul tema sicurezza stradale dedicato alla popolazione Over 65. Si tratta di realizzare un’azione intersettoriale…
Onorevole Caroppo, può spiegarci in dettaglio come il fenomeno dei corsi teorici per le patenti di guida svolti illegalmente da remoto sta danneggino la sicurezza stradale? I corsi teorici per il conseguimento della patente di guida erogati online rischiano di mettere in serio pericolo la sicurezza stradale. Questo perché non garantiscono una formazione adeguata e…
Nel 2023, la sicurezza stradale in Italia ha visto un lieve miglioramento… Nel 2023, la sicurezza stradale in Italia ha visto un lieve miglioramento nel numero delle vittime degli incidenti rispetto all’anno 2022, accompagnato da un leggero aumento degli incidenti e dei feriti. Secondo il rapporto ACI-ISTAT (in allegato), si sono verificati 166.525 incidenti (+0,4%…
Roma, 18 luglio 2024 – Nel corso della riunione della Segreteria Nazionale Autoscuole UNASCA, tenutasi il 18 luglio a Roma, il Segretario Nazionale Alfredo Boenzi, con l’approvazione della segreteria riunitasi, ha nominato Andrea Onori come nuovo Responsabile Nazionale della Sicurezza Stradale. Andrea Onori prende il posto di Emilio Patella, recentemente nominato Presidente del Centro Studi Cesare Ferrari.…
UNASCA-VOLVO TRUCKS – STOP LOOK WAVE Unasca ha aderito alla campagna di educazione stradale STOP LOOK WAVE lanciata da Volvo Trucks e realizzata in Italia da Dracma Educational. Ogni anno, nel mondo, più di 260.000 tra bambini e ragazzi di età inferiore a 19 anni muoiono in incidenti stradali e ancora troppi di questi incidenti vedono coinvolti…